Crescere

Crescere

Cosa vuol dire crescere?

Una sola domanda che apre la strada ad infinite risposte: crescita professionale, crescita personale, crescita spirituale, crescita corporea...

Da un punto di vista psicologico crescere può voler dire prendere consapevolezza di sé e sviluppare le proprie potenzialità... eppure tante persone crescono senza maturare mai.

Viviamo in un momento storico in cui le fasi della nostra vita sono sfalsate, quello che avrebbe dovuto essere un momento di passaggio all'età adulta diventa il nostro ideale di vita.

Viviamo con il mito dell'adolescenza, l'infanzia finisce sempre prima e l'età adulta stenta ad arrivare...

Ma davvero una vita spensierata, senza impegni, senza la tensione a costruire il futuro é quello di cui abbiamo bisogno?  

Siamo bombardati da stimoli esterni, ispirazioni e desideri... e abbiamo voglia di essere qualcosa, qualcuno...

La nostra società ha coniato il termine "V.i.p"... ma davvero esistono persone più importanti di altre? Cosa può rendere una persona migliore? La fama? La ricchezza?

Vediamo viaggi meravigliosi in posti magnifici, ci propongono modelli di vita che permettono di avere successo senza maturare, essere felici e rimanere eterni adolescenti...

Ma non é un caso se i nostri figli non sanno più chi sono e cosa vogliono.

É sempre effimera una felicità che non parte da dentro... senza il piacere di essere, la gioia di vivere é solo vuota apparenza. 

Costretti a rinunciare a noi stessi per essere qualcosa che crediamo di volere.

 

"... Puoi essere quello che vuoi, basta scordarti di quello che sei..."     [ Anastasio ]

               

Crescere