Che cos'è una psicoterapia?

Che cos'è una psicoterapia?


Psicoterapia significa cura dell'anima... 

Ma davvero un'anima può essere malata?
... 
In verità lo psicologo non fa un lavoro tanto spirituale, e nemmeno legge nella mente, non ha accesso ai nostri pensieri finché non glieli raccontiamo... 

Allora che cos'è quella forma di dolore che ognuno di noi ha sentito almeno una volta nella vita?
Quella strana sensazione che ci fa pensare che c'è qualcosa di sbagliato in noi?

Può un individuo essere sbagliato?

No. 

Ma quindi, la sofferenza è qualcosa che viene dall'esterno per tormentarci?
Beh, proprio no...
In effetti la spiegazione è molto più semplice.

La verità è che ognuno di noi ha un proprio modo di vivere il mondo e se stesso, un proprio modo di funzionare che dipende da quello che è.
 
Viviamo in un mare di emozioni che sentiamo il bisogno di spiegarci.
Viverle però ci offre ancora nuove spiegazioni che portano nuove emozioni in un equilibrio flessibile, permettendoci di crescere pur rimanendo sempre noi stessi... 

E la sofferenza psichica?
A volte questo equilibrio diventa rigido, non ci permette nuove spiegazioni e gli aspetti emotivi ci travolgono... 
È proprio qui che entra in gioco il nostro inconscio che ci protegge con quelli che chiamiamo sintomi... Meglio soffrire che smettere di sentirsi, di esistere.. Per questo i sintomi  sono la soluzione, la reazione del nostro corpo per ovviare da quella difficoltà... a volte, l'unico modo per rimanere integri, interi, in coerenza interna. 

Curare la sofferenza psichica non vuol dire soltanto ridurre, o eliminare, i sintomi che affliggono l’esistenza individuale. Ma soprattutto, affrontare un percorso che porti alla conoscenza di sé, intraprendere una strada in cui è possibile scoprire e scoprirsi, scavando nel nostro mondo interiore ancora inesplorato.
Trovare un'alternativa dentro di noi; una possibilità di scelta. 

Tutto questo si traduce nel prendere consapevolezza delle nostre dinamiche e trovare nuove strade, nuove soluzioni, nuove possibilità di crescita... 

E cosa c'entra uno psicoterapeuta con il nostro equilibrio interiore?
Lo psicoterapeuta diventa pertanto un perturbatore strategicamente orientato che destabilizza equilibri disfunzionali per permettere un riaccomodamento più consapevole e flessibile. 
Accompagna il paziente lungo i tortuosi sentieri della mente e delle emozioni per trovare un nuovo punto di vista su di sé e sul mondo.
Porta a una maggiore consapevolezza del proprio peculiare modo di esperire la realtà e di dare significato all’esperienza.

È un co-costruttore di realtà.

Ci aiuta a prendere in mano noi stessi e diventare padroni della nostra vita.

Che cos'è una psicoterapia?